mercoledì 10 aprile 2013

Acchiappa Ricette



Da molti mesi ormai, lungo la costa della città, si aggira un eterogeneo gruppo di persone a caccia di memorie sul mare di Palermo. I “Cercatori di Memorie”, dovete sapere che sono ben equipaggiati, hanno sorrisi aperti, caratteri diversi, capacità relazionali e naturalmente sono dotati di potentissimi mezzi tecnologi: una video camera, un registratore vocale, una macchina fotografica e… una bici con metà manubrio, un faretto fotografico degli anni ’60, un ombrellone da spiaggia, e decine di barchette di carta dal fondo cerato, per galleggiare naturalmente!
Da quando è iniziata la loro ricerca, il gruppo ha fatto lunghe esplorazioni urbane, ha mappato i ricordi e il territorio, ha ascoltato e domandato, ha conosciuto persone, storie, memorie, identità e alterità.
Ora il viaggio è giunto alla fine, è arrivato il tempo di far sedimentare, e di sistematizzare la grande mole di materiali r-accolti, ma proprio mentre stavano per tirare i remi in barca… è saltato fuori il quaderno rosso, quello che lungo tutta l’esplorazione è stato il contenitore delle ricette.
Ecco, dovete sapere, che proprio quel quaderno, ha provocato grandi sommovimenti, infatti non ci si spiega ancora il come e il perché, ma il gruppo da Cercatori di Memorie si è momentaneamente trasformato in: “Acchiappa Ricette”.

Pensate di poterli aiutare? Siete degli appassionati di cucina? Nascondete qualche ricetta tradizionale nel cassetto?

L’idea è quella di creare un ricettario a “partecipazione collettiva”, non vi sarà un autore, ma tanti autori per quante saranno le ricette. Le regole sono semplici: “cerchiamo ricette di mare della tradizione culinaria siciliana”, nel caso in cui ne abbiate una o più, potete inviarcela all’indirizzo:
info@clac-lab.org insieme al nome dell’autore. L’idea è quella di fare un piccolino quaderno delle ricette, con una bella veste grafica... un tassello di identità marinara della nostra città per residenti e turisti.

Per maggiori info, qui il sito del progetto....



Stampa il post

1 commento:

Curry & Caramello ha detto...

ciaooooooo! arrivo qui dalla pagina di Mysia, abbiamo tante cose in comune.
Dalla terra al fatto di essere in due a gestire un blog: una per il dolce e una per il salato... e poi chissà lo scopriremo seguendovi!
In bocca al lupo!
Ps. bella l' idea di pubblicare articoli oltre le ricette, quando ho qualcosa di interessante da comunicare lo faccio anch' io :)
Valentina

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa