domenica 4 agosto 2013

Aceto, Bicarbonato di Sodio, Limone, Sale

 

Come sapete non siamo delle grandi appassionate di elettrodomestici, non ne abbiamo molti, ma riteniamo che alcuni di essi siano tra le migliori invenzioni dell’uomo: la lavatrice, e l’aspirapolvere, sono certamente le nostre preferite. A dirla tutta, non disdegniamo neanche la lavastoviglie, e naturalmente non possiamo dimenticare il nostro amato forno, compagno di molte cotture! Ehm, in realtà i forni di casa sono due, quello “grande”: elettrico, ventilato; e quello da “fornello”: di latta, a forma di cupola, con due piani di cottura, ma di questo parleremo in un altro momento …
Tranquilli, non siamo completamente impazzite, e non abbiamo preso nessun colpo di sole, la nostra breve disquisizione sui più comuni elettrodomestici, vuole essere lo spunto di oggi, per parlarvi della pulizia e manutenzione di questi ultimi.
Quotidianamente veniamo letteralmente bombardati da pubblicità, più o meno subliminali, in cui ci vengono proposti i più diversi detersivi che assicurano igiene, facilità di utilizzo, nonché certa riuscita. Non è difficile imbattersi nella “principessa del pulito” che sponsorizza il prodotto x, o nella nonnina di turno, che la sa lunga su come fare il bucato utilizzando il prodotto y, per non parlare poi di quelle pubblicità che insinuano l’idea che tu donna, possa non essere una perfetta: casalinga, madre, DONNA, se non usi il prodotto z, unico garante del grado di attenzione e cura che hai nei confronti di se stessa e della sua famiglia. Scusate lo sproloquio ma il mondo della pubblicità rivolta alle donne, ci fa spesso accapponare la pelle … senza voler entrare in una grande ed infinita discussione che toccherebbe fin troppe tematiche, vogliamo però fare tre passi indietro domandandoci/vi:
“Siamo sicuri di aver bisogno di tutti questi detersivi? Siamo sicuri di voler spendere così i nostri soldi? Qual è l’impatto sull’ambiente che producono i maggiori prodotti in vendita? Cosa scegliamo acquistando quel prodotto x, y o z?“
Senza voler essere delle fanatiche ecologiste, che non siamo, ma nel tentativo di trovare la “nostra via mediana” per affrontare la questione, da qualche tempo, come molte altre centinai di migliaia di persone, siamo ritornate ad utilizzare cose antiche: aceto, bicarbonato, limone, sale grosso e sale fino. In rete troverete moltissimi consigli sull’argomento, ci sono anche super mega specialisti del settore, che come antichi chimici vi suggeriscono proporzioni e componenti da utilizzare, noi certamente non potremo essere esaustive, ma possiamo raccontarvi le nostre buone pratiche, che noi troviamo molto funzionali.

Aceto:
è un ottimo anticalcare nonché, pensate un po’, un ammorbidente.
Noi lo utilizziamo sempre come brillantante per la lavastoviglie … così evitiamo residui chimici nei nostri piatti.
Manutenzione lavatrice/lavastoviglie:
  • 1 volta al mese, riempiamo il cestello della lavatrice, con 1 l di aceto bianco, impostiamo il lavaggio più lungo che abbiamo (90°) e via…vedrete che non avrete più bisogno di nessun anticalcare!
  • Eseguiamo la stessa operazione, con la stessa frequenza anche per la lavastoviglie, impostando il lavaggio ad alte temperature …ah quasi dimenticavamo non abbiamo mai utilizzato “sale per lavastoviglie”, preferiamo mettere del sale grosso da cucina.

Bicarbonato+Aceto:
Ottimo per sbiancare tazze e tazzine macchiate da tea o caffè, e perfetto per incrostazioni difficili.
Noi lo usiamo spesso per pulire i filtri di lavastoviglie e lavatrice:
  • 2cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio puro
  • 400 ml d’aceto bianco tiepido
Tenete gli occhi lontani, e usate un contenitore capiente, in cui poter mettere i filtri in immersione. Una volta aggiunto l’aceto al bicarbonato, si svilupperò una piccola reazione chimica, che produrrà abbondante schiuma bianca.
Lasciate agire 30 min, e risciacquate in abbondante acqua corrente. 

Limone+Acqua+Sale+Aceto:
  • 4 limoni bio
  • 400ml acqua
  • 200gr sale fino
  • 100ml aceto di vino bianco
Questa invece è la ricetta che utilizziamo, per produrre il nostro sapone per piatti e lavastoviglie.
Spremete i limoni, non buttateli, mettete il succo in una pentola capiente, in cui avrete aggiunto l’acqua. Accendete la fiamma a fuoco medio e lasciate riscaldare l’acqua.
Nel frattempo, frullate i limoni ottenuti precedentemente, abbiate cura di eliminare i semi, e aggiungete un po’ di acqua calda, potete prenderla dalla pentola, se necessario…
Mettete il composto nella pentola sul fuoco, aggiungete il sale e infine l’aceto.
Mescolate e abbassate la fiamma, fate cuocere fin quando il composto non avrà raggiunto la consistenza di una crema morbida.
Lasciate raffreddare, quindi frullate il tutto per due min. e trasferite in una bottiglia di plastica. Vedrete che si conserverà a lungo come un qualsiasi detersivo.
Per ciò che riguarda il suo utilizzo, pensiamo che ognuno trovi le sue proporzioni, pensate che molto dipende dalla macchina che utilizzate, diciamo che nel nostro caso vanno bene, due cucchiai colmi del nostro detersivo bio, che sciogliamo in un due ulteriori cucchiai di aceto di vino bianco, mettiamo tutto nell’apposita vaschetta e avviamo il lavaggio.
Abbondiamo con l’aceto, anche perché l’acqua di Palermo è molto dura!!!

Limone+Aceto+Bicarbonato+Sale:
Pochi ingredienti, quelli giusti per affrontare il mostro nero delle pulizie: il forno!
Se in tutti i suggerimenti precedenti non vi era bisogno di un grande contributo manuale, quando si parla della pulizia del forno, le cose cambiano…fino alla scoperta di questo metodo, spesso ci siamo ritrovate a dover fare grandi sforzi, per pessimi risultati; ora invece gli sforzi sono moooolto diminuiti e i risultati sono ottimi. Siamo molto contente di aver trovato questa ricetta, non ricordiamo dove, l’autore ci perdonerà, perché ci permette di non usare prodotti chimici, aspetto che ci sembra fondamentale quando si parla di forni, che in fondo non sono altro che una grande scatola che si arroventa, dentro cui una grande ventola fa girare il calore…
  • Mezzo limone
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di sale fino
Unite tutti gli ingredienti, eliminate i possibili semi di limone, mescolate.
Munitevi di una spugnetta da cucina, quindi prendete un po’ di composto e strofinate la crema su tutte le pareti del forno.
Chiudete il forno e accendetelo, 180° per 40 min.
Una volta trascorso il tempo, fate raffreddare ed eliminate i residui con una pezza inumidita.

Manutenzione pulizia forno:
Riempite la leccarda del forno con 2 cm di acqua, accendete il forno a 200° per 10 min.
Spegnete e lasciate raffreddare, quando sarà ormai tiepido, eliminate le possibili macchie sulle pareti del forno, con una pezza inumidita.
Eh si…il forno è un osso duro, ma vi possiamo assicurare che se sarete costanti con le pulizie, la solita volta al mese, il vostro forno sarà sempre super pulito, il che vuole dire anche, massima efficienza e dunque riduzione dei consumi!

Con quest’ultima pozione vi salutiamo, prima di lasciarvi però, una raccomandazione: non sperimentate di testa vostra, anche se sono ingredienti antichi e basici, possono essere pericolosi, o quanto meno dannosi, se utilizzati male. Prima di avventurarvi in "nuove ricette" quindi; cercate, informatevi, chiedete, consultate...
Stampa il post

1 commento:

Martissima ha detto...

interessanti notizie, e ben spiegate, buon ferragosto!

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa