martedì 29 ottobre 2013

Moussaka del Mediterraneo


L'orto della nostra campagna ha prodotto una grande quantità di melanzane, visto che qui in Sicilia fa ancora un gran caldo, così, abbiamo deciso di avventurarci in una moussakà dalla preparazione quasi "zen". Zen perchè ha occupato quasi tutta la nostra giornata e perchè raccoglie una serie di procedimenti metodici che ci hanno fatto entrare in un loop davvero niente male. 
Vi proponiamo una versione del mediterraneo, come leggete dal titolo, perchè questa non corrisponde esattamente a quella greca e perchè abbraccia abbastanza bene quella quota di "sicilianitudine mediterranea" alla quale ci sentiamo di appartenere. Se deciderete di cucinarla abbiate pazienza, e soprattutto, ritagliatevi molto tempo a disposizione senza prestabilire impegni successivi perchè altrimenti la "preparazione zen" si trasformerà in una "preparazione stress"!! 

Ingredienti per 4-6 persone
1,3 Kg Melanzane 
800g tritato di manzo di secondo taglio
1/2 bicchiere di vino rosso 
6 patate
1 limone 
olio di semi di arachidi
1 cipolla di medie dimensioni
2 carote
3 spicchi d'aglio
1 bottiglia di salsa di pomodoro  da 66cl
150g parmigiano grattugiato 
cannella in polvere
pepe 
olio evo
100g burro
2 cucchiai di farina "0"
500ml latte p.s.
noce moscata
sale 
pepe nero macinato 
timo
prezzemolo 
sale 

Togliete le estremità delle melanzane e tagliatele per la loro lunghezze in fette piuttosto sottili. Immmergetele in una ciotola con dell'acqua fredda e del sale per eliminare l'amaro; lasciatele in ammollo per circa 20 minuti (noterete che l'acqua cambierà colore diventando piuttosto scura). Sbucciate e tagliate le patate sempre per la loro lunghezza e immergetele in acqua fredda e il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano. 
Nel frattempo tritate finemente la cipolla, i 3 spicchi di aglio e le carote e mettetele in una pentola antiaderente con dell'olio evo. 
Mettete a bollire dell'acqua in modo da versarci, quando l'acqua sarà ben calda, le patate che lascerete cuocere per circa 7 minuti (dovrete fare attenzione a che non si rompano). Trascorsi i 20 minuti, scolate le melanzane, e asciugatele con un canovaccio, spennellatele con dell'olio d'oliva extravergine da entrambi i lati e mettete a cuocere in forno ad una temporatura di 200°. Una volta cotte le patate, scolatele e lasciate asciugare su della carta assorbente. Riscaldate dell'olio di semi di arachidi in una padella antiaderente e friggete le patate fino a quando diventeranno di un giallo intenso (non dovranno essere molto cotte, altrimenti diventeranno troppo croccanti). 

Soffriggete per 10-15 minuti la cipolla, l'aglio e le carote, aggiungetevi il tritato, il sale, il pepe nero macinato, e il timo fresco e cuocete per circa 15 minuti. Sfumate il tutto con il vino rosso, ricordandovi di alzare la fiamma, e lasciate cuocere fino a quando il vino non sarà completamente evaporato. Aggiungete la salsa di pomodoro e rimescolate; abbassate la fiamma, coprite con un coperchio lasciando uno spiraglio per fare evaporare il liquido in eccesso, e lasciate cuocere per circa 50 min o fino quando non ci sarà più alcuna traccia di liquido. Aggiungete in ultimo il prezzemolo, la cannella e il timo e lasciate cuocere per qualche minuto.
Sciogliete il burro in un tegamino, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolate amalgamando bene gli ingredienti e facendo attenzione a che non si formino grumi. Aggiungete poco alla volta il latte e rimettete sul fuoco affinchè si addensi, grattugiatevi la noce moscata e il pepe nero. 

 
 Adesso componiamo la moussakà..

In una teglia dal fondo antiaderente mettete un pò di olio di oliva. Sul fondo disponete le patate fino a coprirlo bene, in modo che non ci siano spazi vuoti. Mettete un pò di condimento solo per macchiare le patate e fare sì che il prossimo strato fatto di melanzane aderisca bene alle patate. Dopo aver disposto le melanzane, coprite con uno strato sottile di condimento spolverizzando il tutto con del parmigiano, e così via fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti. Ultimate con la besciamella e cospargete con del parmigiano grattugiato. 
Infornate a 180° per circa 45 minuti, con la funzione grill accesa. Lasciate riposare per almeno 3 ore. Servitene.  

 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa