sabato 2 novembre 2013

Panini Porcellini...con Pasta Madre


Qualche tempo fa, in occasione del compleanno di un nostro piccolo amico, eravamo alla ricerca di qualcosa di speciale da preparare... stanche dei soliti paninetti, brioches e cornetti, volevamo trovare qualcosa che fosse divertente oltre che buono, dopo lunghe ricerche ci siamo finalmente imbattute in "dulcis in furno" un blog curato da una giovane donna, dove abbiamo trovato i panini maialino. Non abbiamo apportato grandi modifiche alla ricetta, eccetto la sostituzione del lievito di birra con il nostro lievito madre, e qualche altra piccola inezia, data da questioni di gusto e tecnica...
Il risultato è stato eccezionale, Lorenzo, il festeggiato ha subito gradito il regalo, e anche gli altri piccoli ospiti ci sono sembrati molto felici, nonché attratti dagli stravaganti panini.
Panini Porcellini belli, buoni e divertenti, perfetti per una festa per bambini, provare per credere!

Ingredienti
500 gr farina di grano tenero tipo "0"
200 ml latte a temperatura ambiente
20 gr zucchero
60 gr burro a pomata
1 pizzico di sale marino
2 uova
100 gr lievito madre
150 gr prosciutto cotto a fette
100 gr tuma
olive nere
formaggio spalmabile

Unite il latte con lo zucchero e mescolate, quindi aggiungete il lievito madre, usate una frusta in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti, lasciate riposare per circa 30 min.

Mettete la farina a fontana e lentamente iniziate a incorporare la parte liquida, impastando continuamente e provando a incorporare più farina possibile.
Quando avrete aggiunto un pò più della metà del latte+zucchero+lievito madre, aggiungete un uovo e continuate a impastare.
Esaurite tutto il liquido, impastando per bene e solo alla fine aggiungete il burro morbido, poco alla volta.
Impastate fino a ottenere una palla d'impasto liscia e profumata, coprite con un canovaccio e con una coperta di lana, l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume, a noi sono servite 5 ore.

Stendete la pasta con un mattarello, dovrete ottenere una sfoglia sottile, quindi aiutandovi con un coppa pasta rotondo, o con un bicchiere, ottenete i cerchi per formare i porcellini, noi abbiamo ottenuto 50 cerchi del diametro di 7 cm, 25 cerchi di diametro 3 cm, naturalmente con un altro coppa pasta per formare i nasi, e 50 micro triangolini per le orecchie....per essere un pò più chiare, noi in tutto abbiamo ottenuto 25 porcellini panini.

Tagliate il prosciutto a striscioline e il formaggio a cubetti, prendete un disco da 7 cm, mettete al centro un pò di prosciutto e formaggio e chiudete con un ulteriore disco da 7 cm, utilizzate il secondo uovo, che avrete precedentemente sbattuto per incollare il naso e le orecchie. 
Infine praticate i due buchini sul naso e mettetevi due striscioline di carta stagnola, in modo che non si chiudano durante l'ulteriore lievitazione.
Quando avrete formato tutti i porcellini, lasciateli lievitare per 1 ora.
Infornate a 180° per 20 min.

Nel frattempo tagliate le olive nere in piccoli pezzettini, quando i maialini si saranno intiepiditi, utilizzate un pò di formaggio spalmabile per formare gli occhi, mettete i pezzettini di olive, per fare le pupille....e ualà siete pronti per la festa!!!!

 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa