venerdì 21 novembre 2014

Biscotti di Grano Saraceno


Siamo sparite di nuovo per mesi e mesi, assorbite dai mille impegni quotidiani non siamo riuscite a ritagliarci del tempo da dedicare al nostro caro blog, ma abbiamo continuato a sperimentare in cucina e siamo pronte per condividere con voi le nuove ricette! 
Stamani spinte dalle buone intenzioni abbiamo deciso di provare una ricetta di un periodico di cucina che a noi piace molto: "Cucina Naturale".
Una bella rivista, piena di informazioni, suggerimenti, appuntamenti e naturalmente ricette...noi oggi ne abbiamo scelta una scritta da Barbara Toselli, abbiamo apportato qualche piccola modifica dovuta soprattutto agli ingredienti che avevamo a disposizione. 
La preparazione è molto semplice e veloce, il risultato è un grande biscottone, friabile profumato e molto energetico, a nostro avviso l'ideale per iniziare una lunga giornata...qui trovate la ricetta originale

Ingredienti
110 gr zucchero di canna
120 gr burro
1 uovo
240 gr farina di grano saraceno
40 gr granella di pistacchio
40 gr cioccolato fondente

Tagliate il burro a pezzetti e aspettate che si sciolga, quindi unitelo allo zucchero e iniziate ad amalgamarlo, usando una frusta elettrica.
Quando avrete ottenuto una crema densa, aggiungete l'uovo e continuate a lavorare con le fruste.

Aggiungete la farina di grano saraceno, i pistacchi e e il ciocccolato tagliato a pezzi.
Amalgamate il tutto con un cucchiaio, quindi, riponete l'impasto su una superficie su cui avrete aggiunto un po' di farina di grano saraceno e lavorate l'impasto in modo da renderlo ben omogeneo; ricavate un cilindro di impasto.

Avvolgete l'impasto con della pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 3 ore. 

Tirate fuori dal frigo il cilindro e tagliatelo in fette da circa 1 cm, quindi munitevi di una formina rotonda, noi abbiamo usato una forma da cannoli, e fate un buco al centro di ogni fetta, potrete decidere se rimpastare gli scarti o utilizzarli per fare dei piccoli biscottini rotondi.

Riscaldate il forno a 180°, infornate i biscotti per 15 min. mettendo la teglia nel ripiano centrale, trascorso il tempo, spostate i biscotti nel ripiano più in alto e lasciate cuocere per altri 3 min.




Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa