mercoledì 3 dicembre 2014

Hot Dog Siciliano

Tutte le volte che riusciamo ad avere una giornata libera, andiamo a fare una gita, la Sicilia infatti come tutte le regioni d'Italia, è ricca di luoghi diversi e stupendi. In ogni zona e paese è possibile rintracciare specificità straordinarie, a volte siamo colpite da un modo di dire, altre dalla coltivazione di un seme antico, altre ancora dal "coraggio della qualità". 
Secondo noi una delle grandi ricchezze dell'Italia è proprio la sua varietà e alterità, basta infatti spostarsi di pochi km, da dove si abita, per scoprire un mondo altro...
Leggendo questa premessa, qualcuno si domanderà cosa abbia a che fare con l'hot dog, ma abbiate un attimo di pazienza e capirete il perché.
Torniamo alle gite, ed esattamente all'ultima che abbiamo fatto...con grande felicità siamo ritornate a perlustrare le Madonie, i paesi di Petralia e di Gangi. Prima di muoverci non abbiamo non potuto cercare qualche informazione o suggerimento che potesse rendere il nostro viaggio ancora più gradevole, così ci siamo imbattute nel sito di CucinArtusi, dove abbiamo trovato un articolo un pò datato ma validissimo: "Degustazioni salumi Paraula". Entusiaste della scoperta, il sito è molto ben fatto e pieno di suggerimenti tutti da provare, ci siamo avventurate alla volta di Paraula Salumi dal 1930 in contrada Madonuzza a Petralia Soprana. 

Dopo aver suonato il campanello, in un primo momento siamo rimaste ipnotizzate dal ricco bancone pieno di salumi, poco dopo, non abbiamo potuto risparmiare qualche sorriso dovuto alla grande collezione di statuette che raffigurano maialini. Accolte dalla proprietaria, un pò schiva ma gentile, abbiamo chiesto maggiori delucidazioni sulla merce esposta. Salame Nonno Peppe, bresaola, prosciutto crudo dolce e... WURSTEL di pollo, questo è il bottino che ci siamo portate a casa. 
La nostra giornata è poi proseguita tra passeggiate nei centri urbani, e chiacchierate casuali con gli abitanti del luogo che non facevano che confermarci l'eccezionalità dei prodotti Paraula. Dopo averli provati anche noi possiamo unirci al coro, i salumi sono effettivamente molto buoni, la qualità del prodotto e la lavorazione li rendono unici, vi consigliamo assolutamente di provarli...

Veniamo finalmente a noi, l'acquisto dei wurstel ha naturalmente ispirato la nostra ricetta di oggi. C'è da dire che non siamo delle frequentatrici di fast food, dunque non ci capita mai di mangiare un hot dog, inoltre fino a oggi avevamo escluso la possibilità di prepararlo in casa, perchè poco convinte dalla qualità dei wurstel industriali, ma dopo il nostro viaggetto tutto è cambiato.

Per preparare il pane, abbiamo seguito alla lettere i suggerimenti di Sandra di Dolce Forno che ringraziamo ufficialmente.
Bando alle ciance e iniziamo a cucinare, anche perchè come sapete noi impastiamo tutto a mano...ci aspetta anche la preparazione delle salse, che non possono mancare, ma non faremo le tradizionali, bensì: maionese di broccoli e finto ketchup di barbabietola rossa.

Ingredienti per il pane
480 gr farina di grano tenero tipo "0"
315 gr acqua
90 gr lievito madre
25 gr zucchero
30 gr latte in polvere
25 gr burro morbido
10 gr sale

In un recipiente unite l'acqua, lo zucchero e il lievito madre, aiutandovi con una frusta amalgamate il tutto e lasciate riposare per 15 min.

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il latte in polvere e tutto il composto liquido, impastate velocemente e lasciate riposare per 30 min.

Trascorso il tempo, aggiungete il sale e il burro morbido a pezzi, impastate. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e iniziate a lavorarlo in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico.
Noi abbiamo impastato così:


per 15 min...

Ottenuta la palla, riponetela in una ciotola imburrata e lasciate lievitare per 20 min, coperta con pellicola trasparente senza PVC.

Trasferite l'impasto in frigorifero e lasciate lievitare per 10 ore, dovrà raddoppiare il suo volume.

Trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo la ciotola con l'impasto e lasciatela riposare per circa 1 ora. Sgonfiate l'impasto, tagliatelo in pezzi da 100 gr, formate delle palline e lasciate lievitare per 20 min.

Schiacciate le palline, aiutandovi con un mattarello, dovrete ottenere dei rettangoli, che avvolgerete su se stessi, in modo da formare dei salsicciotti. Riponete i panini formati in una teglia, che avrete coperto di carta forno, spolverizzateli con un pò di farina e copriteli con della pellicola senza pvc, in modo che non entri aria, lasciate riposare fin quando i panini non avranno raddoppiato il loro volume. Circa 3 ore.

Riscaldate il forno a 190°, riponete sul fondo una ciotolina con dell'acqua, infornate i panini e lasciateli cuocere per 22/24 min.

Una volta sfornati, lasciateli raffreddare su una griglia.


Maionese di Broccolo Bianco
Ingredienti
1/2 broccolo bianco
1/2 cucchiaino di senape di Digione
olio di semi
sale q.b.
pepe nero q.b.

Bollite il broccolo in abbondante acqua calda, una volta cotto trasferitelo in un contenitore, aggiungete la senape, il sale e un pò di pepe nero appena tritato.
Usando un frullatore a immersione, frullate il tutto.
Lasciate riposare, in modo che si intiepidisca.
Aggiungete l'olio di semi a filo, continuando a frullare, con movimenti che vanno dall'alto verso il basso, servirà a montare il broccolo. L'olio dovrà essere aggiunto molto lentamente e avendo cura di emulsionarlo completamente prima di aggiungerne altro, la quantità? Dipende dalla consistenza che vorrete ottenere, tanto più grasso (olio) aggiungerete, tanto più l'impasto sarà cremoso e sodo come una vera maionese....


Finto ketchup di barbabietola rossa
Ingredienti
2 barbabietole rosse
1/2 cucchiaino di salsa messicana
1/2 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
sale q.b.

Potrete decidere se comprare la barbabietola già precotta o fresca, in questo secondo caso dovrete bollirla prima di procedere.
Per la preparazione seguite lo stesso procedimento che abbiamo utilizzato per preparare la maionese di broccolo....

 
Giunte alla fine di questo lungo post, speriamo di avervi fatto venire la voglia di sperimentare...ci scusiamo per le poche foto frettolose, ma a fine preparazione il nostro unico desiderio era quello di divorare il nostro hot dog tutto siciliano!

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa