martedì 22 settembre 2015

Pizza Bonci



Se usualmente ci seguite saprete che siamo delle appassionate di lievito madre, ma a nostro avviso ciò non vuol dire necessariamente avere degli atteggiamenti di chiusura verso gli altri tipi di lieviti. Oggi infatti abbiamo deciso di preparare la famosa ricetta della pizza di Bonci, definito il "Michelangelo della pizza", è un personaggio molto noto, viene infatti spesso invitato a raccontare il suo modo di preparare gli impasti lievitati...Il risultato è OTTIMO, la pizza è alta, morbida, profumata e super digeribile. Come per ogni preparazione occorre un bel po' di tempo e qualche attenzione, ma ne vale assolutamente la pena!

Ingredienti
1 kg di farina di grano tenero macinata a pietra tipo "1" (nel caso non la troviate potete utilizzare la tipo "0")
850 gr acqua minerale naturale
5 gr lievito di birra secco
20 gr olio d'oliva extravergine
18 gr sale marino integrale iodato
farina integrale di grano tenero
750 gr pomodori pelati
500 gr mozzarella a treccia
2 melanzane
basilico fresco
sale
pepe
olio extra vergine
rosmarino

Mettete la farina dentro una ciotola capiente e mescolatela con un cucchiaio. Aggiungete il lievito di birra secco e mischiate il tutto con attenzione.

Aggiungete i tre quarti d'acqua a disposizione, utilizzando un cucchiaio mescolate facendo un movimento a "S", non occorre che l'impasto sia omogeneo.

Aggiungete un altro pò d'acqua, impastate sempre utilizzando il cucchiaio, infine mettete la restante acqua il sale e l'olio.

Impastate ancora nella ciotola, otterrete un composto pastelloso e molliccio, è il momento del riposo, 15 min.




Trascorso il tempo, mettete abbondante farina integrale sul piano di lavoro, versate l'impasto, date una forma a "rettangolo" e chiudetelo a libro. Girate il panetto, tenendolo dai lembi appena chiusi, in modo che sia posto in verticale rispetto a voi, chiudete ancora una volta a libro e ripetete i passaggi per 3/4 volte, l'impasto dovrà essere asciutto.




Fate una palla d'impasto, riponetelo dentro una ciotola che avrete spennellato d'olio extravergine d'oliva, coprite con la pellicola e riponetelo in frigorifero per 24 ore.

Spezzettate con le mani i pelati di pomodori e conditeli con olio sale e pepe.

Tagliate le melanzane a cubetti e mettetele in un recipiente con acqua e sale per non meno di 30 min. Scolate le melanzane e asciugatele, quindi friggetele in abbondante olio. 

Preparate una ciotolina con pari quantità di olio e acqua, vi servirà per la focaccia.

Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciate scolare i liquidi riponendola in un piccolo scolapasta.

Finita la lievitazione, trasferite l'impasto su un piano di lavoro, in cui precedentemente avrete messo abbondante farina integrale, e lasciate riposare per circa 30 min.

Dividete l'impasto, tagliandolo con una spatola, state attenti a non sgonfiare l'impasto. Date la forma alla pasta, picchiettando l'impasto, prima nei bordi e successivamente anche al centro, siate delicati, non dovete schiacciare le bolle di lievitazione.

Mettete l'impasto teso sulle teglie coperte da carta forno. 
Noi abbiamo ottenuto due teglie di forma rettangolare e due tonde. Lasciate riposare per circa 30 min

Aggiungete il pomodoro sulle pizze, e nella focaccia il preparato di acqua e olio, infornate a 250° per 20 min. Trascorso il tempo abbassate la temperatura a 200° e fate cuocere per altri 20 min, gli ultimi 5 min aggiungete la mozzarella e gli odori e lasciate cuocere....

Finita la cottura mettete un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa