martedì 22 dicembre 2015

Taralli Siciliani


Dovete sapere che in casa siamo delle grandi appassionate di taralli, vengono mangiati a qualsiasi ora del giorno, con le scuse più disparate, insomma ogni momento è buono per mangiarne almeno un pezzetto... 
Biscotti della tradizione siciliana, si presentano come delle ciambelline paffute, dentro sono morbide e fuori sono ricoperte da abbondante glassa al limone. Dopo averne mangiate tante e di diversi tipi, come sempre, non siamo riuscite a resistere alla tentazione di sperimentarci in cucina, così dopo qualche tentativo finalmente siamo giunte alla nostra "ricetta perfetta", che siamo liete di condividere con voi!

Ingredienti
500 gr farina di grano tenero tipo "0"
100 gr zucchero 
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
50 gr strutto
3 uova
il succo di mezzo limone
latte quanto basta
scorzetta grattugiata di un limone

Per la glassa
200 gr zucchero a velo
succo di limone
acqua

Unite la farina con lo zucchero e il lievito, impastate velocemente e fate la solita fontana su una spianatoia.

Aggiungete lo strutto, e la scorzetta del limone impastate. Quindi aggiungete un uovo, un pò di succo di limone e un pò di latte, impastate e successivamente aggiungete anche il secondo e il terzo uovo. Mettete ancora un pò di latte nel caso in cui l'impasto dovesse essere troppo poco idratato.

Impastate energicamente, fino ad ottenere un impasto ben lavorato e liscio.

Fate dei serpentelli di pasta, tagliateli e chiudeteli in modo da ottenere delle ciambelline. 

Preriscaldate il forno a 160°, cuocete per 30/40 min.

In una ciotola unite lo zucchero a velo con il succo di un limone e qualche goccia d'acqua, dovrete ottenere un composto liscio e non troppo liquido.

Quando i taralli saranno cotti, glassateli velocemente utilizzando un pennello da cucina e riponeteli nel forno spento ad asciugare, dopo circa 3/5 min la glassa si sarà solidificata. 
Lasciate raffreddare i taralli su una griglia.


 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa