sabato 5 marzo 2016

Pentoline di Polenta con Ragù di Pesce Spada


Malgrado la nostra "sicilianitudine" siamo delle amanti delle polenta, la nostra dispensa ne custodisce sempre un pacco che spesso viene utilizzato per fare nuove pietanze. Oggi abbiamo deciso di abbinarla a del pesce spada fresco, appena comprato al mercato, il risultato è stato ottimo e anche scenico...fermiamo le chiacchere e mettiamoci a lavoro.
  
Ingredienti
500 gr polenta gialla
500 gr passata di pomodoro
3 fette pesce spada
2 spicchi d'aglio
100 gr parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva 
sale
pepe
maggiorana fresca

Mettete sul fuoco una casseruola, aggiungete due cucchiai d'olio e gli spicchi d'aglio, fatelo rosolare, quindi aggiungete il pesce spada che avrete avuto cura di tagliare a cubetti. Cuocete per 2 minuti e aggiungete la passata di pomodoro, il sale, e il pepe. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20/30 min.

Non avendo troppo tempo a disposizione noi abbiamo utilizzato una polenta istantanea, aggiungete 1 litro e mezzo di acqua in una pentola, portate a bollore e mettete la polenta a pioggia, mescolando con una frusta. Quando avrete aggiunto tutta la polvere, mescolate continuativamente, con un cucchiaio di legno, per 10/15 min. Una volta cotta versatela su un piano di marmo bagnato, abbiamo diviso la polenta in due parti, una dovrete livellarla in modo che abbia uno spessore di 1 cm, l'altra invece dovrà avere uno spessore di circa 2 cm e mezzo. 


Utilizzate due coppa pasta rotondi di diversa misura, uno più grande e uno più piccolo. Utilizzando il coppa pasta più grande tagliate 4 dischi di polenta dello spessore di 1 cm, e 4 dischi dello spessore di 2 cm e mezzo. Questi ultimi dovrete togliarli ulteriormente con il coppa pasta più piccolo, in modo da ottenere i bordi delle vostre pentoline. 
Infine utilizzando il coppa pasta più piccolo tagliate 4 dischi dello spessore di 1 cm, saranno i coperchi. Per fare i manici dei coperchi noi abbiamo utilizzato delle forme per cannoli piccoli, ma andrà bene qualsiasi cosa che vi permetta di fare un taglio rotondo piccolo. Prendete i dischi/coperchio e fate il buco al

centro utilizzando la forma del cannolo, estraete la polenta tagliata della forma e posizionatela sopra il buco, saldando il tutto con un po' di bianco d'uovo, servirà per fare il manico del coperchio.

Accendete il forno a 200°, componete le pentoline, utilizzando il disco grande, che dovrete spennellare con un po' di albume d'uovo, su cui dovete posizionare il disco bucato, che costituirà i bordi della pentolina. Mettete il tutto su una teglia, non dimenticate di mettere accanto il coperchio della pentolina, che avete composto in precedenza, e infornate per 10/15 min.
Quando le pentoline saranno dorate e croccanti, tiratele fuori dal forno, riempitele con il ragù di pesce spada, a cui avrete aggiunto la maggiorana fresca, e servite il tutto caldissimo.


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa