martedì 3 maggio 2016

Antipasto Vegetariano


Da qualche tempo non ci capitava di avere una mezza mattinata a disposizione per sperimentare qualcosa di nuovo in cucina, ma finalmente oggi per fortunati giochi del destino ci siamo riuscite. Vi proponiamo degli stuzzichini un po' laboriosi, ottimi per essere preparati quando a cena si è in pochi e si ha voglia di coccolare i propri ospiti...Pochi ingredienti semplici, presentati con un po' di fantasia, mettiamoci all'opera!

Ingredienti
1 patata grande
4 carote
rosmarino fresco
sale marino
peperoncino rosso
farina di riso
semi di papavero
senape di Digione
olio di arachidi

Lavate e sbucciate la patata, tagliatela nel verso del lato lungo a fettine sottili, utilizzando una mandolina. Ricavate da ogni fetta delle strisce di pochi


centimetri di spessore. Prendete delle coppette di vetro, capovolgetele e ricopritele con dei pezzi di carta forno che avrete precedentemente inumidito. Posizionate le striscioline di patate sopra le ciotole ricoperte da carta forno, in modo da ottenere una piccola rete. Cuocete nel microonde, funzione grill, per 10 min, o fino a doratura. Una volta cotte, sfornate le reti di patate, avendo cura di non romperle e riponetele su una gratella.
Lavate e sbucciate le carote, tagliatele a pezzettini, riponetele in una ciotola di pirex, o idonea per la cottura al microonde, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, coprite la ciotola e cuocete per 8/10 min alla max potenza. Quindi schiacciatele con uno schiaccia patate, aggiungete il sale, il peperoncino rosso e il rosmarino fresco tagliato a pezzettini, mescolate e lasciate raffreddare. Quando il composto sarà freddo formate delle palline di carote e infarinatele con abbondante farina di riso, che avrete precedentemente salato.  
Vi consigliamo di lasciare le palline dentro il piatto con la farina di riso e di agitarle ogni tanto, in modo da infarinarle ulteriormente, si dovrà formare una crosticina di farina.
 
Preparate le reti di patata sui piatti di portata, aggiungete un po' di senape qui e lì nel piatto e friggete velocemente le polpettine di carote in abbondante olio di arachidi.

Completate il piatto aggiungendo le polpettine di carote, un po' di semi di papavero e un filo d'olio... 

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa