martedì 31 maggio 2016

Halva



Diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo l'Halva è certamente uno dei nostri dolci preferiti, una bomba calorica profumata e dal gusto inconfondibile. A nostro avviso è buona in ogni periodo dell'anno, basta mangiarne un pezzettino, senza esagerare...Oggi vi proponiamo una prima versione, con miele, semi di sesamo e pistacchio, ma prossimamente proveremo anche la versione con lo zucchero e chissà magari anche quella con il semolino.

Ingredienti
200 gr semi di sesamo
100 ml olio di arachidi
128 gr miele d'arancio
80 ml acqua
10 semi di cardamomo
80 gr pistacchi

Tostate i semi di sesamo in una padella per circa 3 min, trasferiteli nella
coppa di un frullatore, aggiungete l'olio di arachidi e frullate, quando i semi sono ancora caldi, otterrete la tahina, cioè della crema di sesamo.

In un pentolino aggiungete l'acqua il miele e i semi di cardamomo, fate scaldare a fuoco basso, cuocete fin quando non avrete ottenuto la consistenza di uno sciroppo.

Togliete dal fuoco, eliminate i semi di cardamomo e fate raffreddare 2 min, quindi aggiungete i semi di sesamo frullati e mescolate velocemente. Riponete il tutto in una ciotola
oleata, livellate con un cucchiaio e lasciate riposare in frigorifero, coperto da un foglio di pellicola senza pvc, per 36 ore.

Sformate l'halva e cospargetelo con i pistacchi sbriciolati.

    
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa