martedì 17 maggio 2016

Sformatini di Gamberetti


Usualmente amiamo mangiare i crostacei, e in generale il pesce in modo molto semplice ma ogni tanto ci piace anche provare cose nuove, così oggi vi proponiamo una ricetta rivisitata di uno chef francese. Malgrado le nostre resistenze all'utilizzo di ingredienti grassi e ricchi, il risultato è veramente buono, assaggerete dei tortini morbidi e saporiti, perfetti per una cena, dato che è possibile prepararli con anticipo e scaldarli prima di servirli.

Ingredienti
200 gr gamberetti 
200 ml panna da cucina
100 ml latte
1 uovo
sale
pepe
1 spicchio d'aglio
noce moscata
erba cipollina
peperoncino rosso
30 gr burro

Sgusciate i gamberetti, avendo cura di conservare le teste, e frullateli. 

In una ciotola unite l'uovo leggermente sbattuto, il latte e la panna, salate e pepate, quindi aggiungete i gamberetti. 

Preriscaldate il forno a 160°, predisponete una teglia piena d'acqua fredda in cui metterete gli stampini, dovrete fare una cottura a bagnomaria, riempite gli stampini con il composto di gamberetti e fate cuocere per 40/45 min, o fino a quando vedrete formarsi in superficie una crosticina appena dorata.

Saltate le teste dei gamberetti con un pò d'olio e lo spicchio d'aglio, aggiungete una tazza d'acqua e fate cuocere a fiamma bassa per 30 min. Filtrate il fumetto e aggiungete il burro tagliato a pezzettini, fate sciogliere girando con una frusta, aggiungete un pò di noce moscata, l'erba cipollina e un pizzico di peperoncino rosso

Servite i tortini caldi, nel caso in cui li abbiate preparati prima, vi consigliamo di riscaldarli al microonde per 1 min, accompagnati dal fumetto aromatico.  

   
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa