giovedì 26 maggio 2016

Sgombro Marinato


Oggi vi proponiamo un modo diverso per mangiare un pesce che spesso viene poco considerato. In vecchi appunti abbiamo trovato questa ricetta che si è rivelata squisita, lo sgombro perde un po' il suo sapore grasso, diventando un ingrediente perfetto per accompagnare insalate fresche o piatti di legumi. Inoltre la tecnica di marinatura permette di conservare il pesce in frigorifero per una settimana... 

Ingredienti
2 sgombri
2 scalogni
10 grani di pepe nero
4 chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di sale marino
1 cucchiaino di zucchero
150 ml aceto bianco di vino
100 ml vino bianco
100 ml acqua
1 foglia di alloro

Lavate e pulite gli sgombri, quindi tagliateli in modo da ottenere 8 filetti. Pulite e tagliate a fettine lo scalogno, arrotolate un filetto di pesce attorno a 2/3 fette di scalogno, avendo cura di tenere la pelle verso l'esterno, fermate il tutto con uno stuzzicadenti. 

Appena avrete arrotolato tutti i filetti, disponeteli in una teglia in modo da non sovrapporli. Aggiungete tutti gli ingredienti, se vi sono avanzate delle fettine di scalogno potrete aggiungere anche queste. 

Accendete il forno a 120°, mettete la teglia con gli sgombri sui fornelli, quando il liquido avrà quasi raggiunto il punto di bollore, coprite con un coperchio e mettete in forno e cuocete per 45 min.

Trascorso il tempo della cottura, lasciate raffreddare con il coperchio. Trasferite il pesce in un contenitore ermetico e riponetelo in frigorifero.
 
 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa