martedì 7 giugno 2016

Tagliatelle di Gamberetti con Crema di Piselli



Ancora una volta vi proponiamo una ricetta a base di gamberetti, le ragioni sono semplici: ci piacciono molto e poi, stamattina al mercato i crostacei erano freschissimi, non si sentiva neanche in lontananza odore di ammoniaca, usualmente utilizzata per conservarli, come potevamo resistere? 
L'idea per la ricetta di oggi l'abbiamo presa nel sito del Cucchiaio d'argento, apportando, come sempre, le nostre modifiche...pensiamo che l'impasto delle tagliatelle può ancora migliorare, se andrete a cercare la ricetta originale il risultato è molto diverso dal nostro pur avendo seguito le indicazioni, ma nel complesso la sperimentazione di oggi ci ha molto soddisfatte, dunque mettiamoci all'opera!

Ingredienti
400 gr gamberetti puliti
2 uova
scorza d'arancia
400 gr piselli secchi
zenzero in polvere
curry in polvere
sale
pepe

Pulite i gamberetti, avendo cura di non gettare le teste, metteteli in una ciotola, quindi frullateli con un frullatore a immersione. Sbattete leggermente le uova e aggiungetele ai gamberetti, salate appena e grattugiate la scorza di una arancia, mescolate con una spatola di gomma.

Fate tostare le teste dei gamberetti in una pentola in cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio d'oliva extra vergine, quando saranno diventate bianche, aggiungete dell'acqua che dovrà coprire appena le teste. Lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando non si sarà dimezzata la quantità d'acqua iniziale.

Mettete il brodo di teste nella pentola a pressione, aggiungete i piselli secchi e se occorre un po' d'acqua, fate cuocere per 15/20 min. 

Distribuite il composto di gamberetti e uova su una teglia grande, precedentemente ricoperta da un foglio di carta forno, livellate con una spatola da pasticcere, dovrete ottenere una sfoglia il più possibile sottile. Fate cuocere in forno a 180° per 15 min. Una volta cotta, aspettate qualche minuto, sfornatela, arrotolatela e tagliatela come fossero delle tagliatelle.

quando i piselli saranno cotti, frullateli, aggiungete sale, un cucchiaio di curry e mezzo cucchiaio di ginger in polvere, mescolate.

Servite le tagliatelle su uno specchio di piselli.  

  
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Le Cuoche in Dispensa

Le Cuoche in Dispensa